Mobili Ca Bordignon - il mobile in stile bassanese - Il Noce

Vogliamo arredare i vostri sogni

Ritorna alla tradizione del mobile di Bassano, il mobile in stile bassanese

Prendi appuntamento oggi

Ottieni subito via mail un buono sconto senza impegno!

Mobili Cà Bordignon

Il mobile è vita
In Europa da molti secoli vi è la tradizione di piantare un albero per ogni nuovo nato. Esiste ancora in molte antiche culture la credenza che l’umanità stessa abbia origine nelle piante: il cuore di ogni bambino è custodito nel legno del proprio albero protettore.
Bambino ed albero crescono assieme, e quando il giovane diventa uomo, deriva dal proprio albero un prezioso patrimonio su cui poter costruire il proprio divenire: dai rami e dalle parti sottili si ricava la legna da ardere per scaldarsi nel freddo degli inverni. Dalla parte interna del legno invece, dalla parte più viva, più dura e più densa, si ricava il pregiato legno massello, componente fondamentale per il mobile.
Il mobile, lavorato dalle mani abili del falegname, è per questo da sempre il simbolo di vita: dalla nascita alla solida costruzione del presente e del futuro, è lo stesso legno a testimoniare l’unicità del tempo e il calore di vita di cui è egli stesso parte.
Il distretto del mobile bassanese
La storia generale del mobile bassanese e la storia particolare di Danilo Bordignon si sviluppano su questo credo con il medesimo scopo: assimilare dal mobile d’arte questa testimonianza viva che si tocca e quasi si respira nelle venature del legno.
Il mobile bassanese è un mobile in legno (molto spesso in legno noce massello) in grado di trasmettere nelle lavorazioni e nelle anticature il valore e il calore di questo tempo di vita. Il mobile bassanese oggi rappresenta internazionalmente la capacità di restauro e di riproduzione di questo artista-artigiano, che spesso trova la sua scuola più esperta soltanto nelle tradizioni orali e nell’assimilazione di questi intimi segreti trasmessi direttamente dal legno dei mobili d’arte e dalle loro lavorazioni.
L'esperienza artigiana di Danilo Bordignon
Cà Bordignon è l’azienda produttrice di mobili in stile bassanese, nata ai confini di Bassano del Grappa sull’esperienza di Danilo Bordignon. A 15 anni Danilo comincia la sua esperienza di falegname, passando ore e notti, di lavoro e di studio, ad apprendere le tecniche di intaglio e scultura su mobile, le tecniche di intarsio, di decoratura e di doratura su mobili artistici. Si è specializzato poi negli stili e nei materiali per la laccatura, la pittura, la doratura con foglia d’oro e il disegno tecnico.

A 21 apre la propria azienda dedicata inizialmente all’intaglio su legni pregiati masselli, per poi portare la ditta a crescere e ad estendersi alla produzione di mobili in stile, restauri e lavorazioni con legno di recupero, soprattutto grazie all’aiuto di fratelli e all’arrivo in azienda di dipendenti specializzati nelle differenti lavorazioni.
Mobili Cà Bordignon
Ad oggi Mobili Cà Bordignon produce diverse linee con modelli propri, disegnati anche a partire dalla modellistica del cliente, estendendo la propria offerta alla produzione e posa di pavimenti, scale in legno e porte di alta qualità.

Nelle collezioni di Mobili Cà Bordignon a partire da quelle prime notti a studiare le venature del legno ad oggi, è rimasto inalterato l'amore per questo materiale vivo.


Mobili Cà Bordignon, nel legno continua la nostra storia.

Prendi appuntamento oggi

Ottieni subito via mail un buono sconto senza impegno!

Richiedi un appuntamento al nostro showroom ed ottieni immediatamente un buono sconto via mail

Nome Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Telefono

Richiesta di informazioni

Stile di preferenza
tradizionalemoderno

I dati non saranno concessi a terzi e sono raccolti e trattati nel pieno rispetto della disciplina di tutela della privacy di cui all’art. 13, D.lgs 196/03 - Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali